Orizzonti Sonori, associazione con sede a Pergine Valsugana in provincia di Trento, nasce nel dicembre 1992 dalle ceneri della precedente associazione denominata Punto d’Appoggio e si costituisce grazie all’intento di alcuni giovani musicisti perginesi consapevoli di dover risolvere i consueti problemi legati all’attività musicale quali la promozione e il coordinamento delle giovani band e l’annoso problema della carenza di sale prova.
Negli anni successivi alla sua costituzione l’Associazione si è prodigata pertanto nell’organizzazione di rassegne musicali dando l’opportunità ai giovani musicisti, talvolta privi di esperienza o persino di strumentazione, di esibirsi in pubblico. Dal 1993 ad oggi sono state realizzate 20 rassegne che hanno radunato 150 gruppi musicali proponenti svariati generi musicali; molteplici sono state le collaborazioni con associazioni culturali operanti nell’ambito musicale o in attività collaterali:
Il pressante problema della necessità di sale prova viene risolto grazie all’intervento del Comune di Pergine Valsugana il quale dà in comodato d’uso all’associazione neo costituita due sale che, grazie ad alcuni musicisti volonterosi, vengono allestite “ artigianalmente” vale a dire con rivestimenti costituiti da tendaggi e drappeggi a scopo di evitare rumore all’esterno. Decine e decine sono le formazioni musicali che hanno fruito di questa struttura; solo di recente si è provveduto a rendere le sale maggiormente accoglienti, rinnovando la strumentazione ma in particolar modo rimodernando il metodo di isolazione acustica, oramai vetusto ed inefficace, apponendo dei pannelli ad alto potere fonoassorbente. Da qualche mese poi l’ingresso alle sale è regolato da un sistema d’accesso automatizzato che agevola l’attività musicale dei soci e tutela nel contempo la quiete degli abitanti delle case attigue. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alle nostre sale prova.
Orizzonti Sonori è inoltre impegnata dal 1999 nell’organizzazione di una “Fiera del disco usato e da collezione”, la cui prima edizione ebbe luogo nel novembre di quell’anno.
A questa prima edizione sperimentale e, se vogliamo, in un certo senso avanguardistica per la regione Trentino Alto Adige, si sono succedute altre due Fiere nell’anno 2000, una nell'anno 2001 ed una nel 2002. L'ultima edizione, la VI Fiera del disco usato e da collezione, si è tenuta nei giorni 31 maggio e 1 giugno 2003 presso lo stadio del ghiaccio di Pergine (TN). E' stata una nuova occasione offerta al pubblico ed agli espositori presenti per comperare, vendere o scambiare materiale musicale (dischi in vinile, CD, musicassette, libri, video etc.) esclusivamente usato e rigorosamente originale. L’Associazione vuole sottolineare il carattere "hobbistico" della manifestazione prescindendo quindi dai professionisti del settore e da intenti eminentemente commerciali. Per la VII edizione non siamo ancora certi sulla data di svolgimento, ma sicuramente avrà luogo entro il 2004.
Orizzonti Sonori è scesa in campo, questa volta a fianco dell’Assessorato alla Cultura di Pergine, ideatore di questo progetto, nell’allestimento e nell’organizzazione tecnica di una manifestazione denominata “Pergine in musica ieri e oggi” (vedi pagina dedicata) il cui scopo è stato quello di radunare sul palco del teatro di Pergine Spettacolo Aperto i gruppi musicali operanti in città dall’immediato dopoguerra ai giorni nostri.
Le date dell’evento sono state il 22, 23 e 24 giugno 2001.
Si è trattato di un’autentica novità nel panorama culturale e peculiarmente musicale del Perginese; l’evento non è stato inteso come un semplice concerto ma ha proposto, tra l’avvicendarsi sul palco di un gruppo e l’altro, una sorta di cronistoria ed aneddotica intercalata nel periodo d’attività dei complessi musicali, cercando altresì di rievocare lo spirito musicale e d’assieme che animava i musicisti in ogni decennio storico.