Le sale prova, date in prestito d’uso dal Comune di Pergine Valsugana (TN) all’Associazione Orizzonti Sonori, sono site in via Guglielmi 19, sono in funzione ufficialmente dal lontano 26 settembre 1992 e consentono da allora a tutti i soci, che lo desiderino, d’effettuare prove musicali all’interno di esse, evitando i soliti luoghi umidi, angusti e freddi così poco consoni all’attività musicale. Dopo la consegna da parte del Comune, la Direzione decise di insonorizzare provvisoriamente le sale con materiale “di fortuna” costituito da tendaggi, drappeggi, tappeti che possiedono delle proprietà di assorbimento acustico.
Questo tipo di isolazione, sebbene di modeste capacità di abbattimento sonoro, ha consentito egregiamente lo svolgimento delle prove in linea con le norme di inquinamento acustico e nel rispetto del vicinato per oltre sei anni.
Ciononostante si è sentita gradatamente l’esigenza di un miglioramento della resa acustica e di un adeguamento alle normative di prevenzione incendi. Il Comune di Pergine Valsugana, alla luce di queste necessità, ha stanziato nell’autunno del 1998 il finanziamento per l’acquisto del materiale necessario all’ammodernamento. L’allestimento materiale dei rivestimenti è stato svolto nei mesi di aprile e maggio 1999 da alcuni soci volonterosi.
Grazie alle eccellenti qualità dei materiali impiegati nell’intervento è stato verificato un deciso miglioramento nella resa acustica della struttura dovuto in particolar modo alla totale soppressione delle riflessioni sonore delle pareti e del soffitto. Si sono ottenuti inoltre altri vantaggi come ad esempio la cessazione di interferenze sonore tra le due sale e la pressoché totale eliminazione di suoni o rumori verso l’esterno.
Dal 26 settembre 1992, data della prima apertura, fino ad oggi hanno usufruito delle sale circa 50 gruppi musicali per un totale di oltre 200 persone e 19 soci di fiducia hanno prestato servizio di custode. Le sale hanno ospitato gruppi per 2.336 giorni per un totale di circa 18.688 ore di prova.
Perché ciò consente non solo di prendere parte alle iniziative ed attività associative ma
anche di fruire della sale prova in qualità di musicisti ( in pratica di suonare nel loro interno).
Per poter servirsi delle sale prova bisogna innanzitutto essere regolarmente iscritti
all’Associazione (vai a Come Associarsi), dopodiché al nuovo socio o gruppo intero viene
consegnato il regolamento (vai a Regolamento Sale) che disciplina l’attività all’interno
delle sale e che deve essere sottoscritto, firmato e riconsegnato all’Associazione dal
rappresentante del gruppo stesso.
Inoltre ai nuovi fruitori della sale vengono anche fornite delle istruzioni tecniche che
permettono il regolare accesso ed uso della struttura e delle attrezzature in essa contenute.
L’attrezzatura musicale presente in ognuna delle due sale e che può essere utilizzata
dai soci è costituita da: